Questo articolo è stato letto 1 1,305 volte
Un incredibile video mostra una medusa che viene risucchiata in una bizzarra bolla ad anello
Immagina di essere una medusa e di “nuotare” per i fatti tuoi, quando all’improvviso vieni risucchiato in un vortice che gira selvaggiamente. Questo è esattamente quello che è successo in Spagna a questa creatura, e il fotografo Victor Devalles è riuscito a catturarne ogni momento.
In effetti, Devalles è colui che, casualmente, ha istigato per caso l’intera faccenda. Mentre faceva snorkeling al largo della costa delle Isole Baleari, creò una bolla ad anello sotto una medusa e lo osservò fluttuare verso l’animale ignaro.
“Stavo cercando di fare un video della medusa che nuotava attraverso l’anello a forma di bolla, ma poi l’anello ha colpito la medusa.”
Victor Devalles – Daily Mirror
Invece di vedere una creatura ben incorniciata dall’anello nell’acqua, ciò che accadde fu molto più drammatico e sorprendentemente violento:
Per creare un anello a bolle sott’acqua bisogna fronteggiare la superficie dell’acqua ad una profondità di almeno 1,5 metri e soffiare aria.
La maggior parte delle volte la bolla si rompe semplicemente, ma circa una volta su dieci può trasformarsi in una ciambella argentea e scintillante di fluidi fluidi meccanici.
Questo succede quando la bolla d’aria è abbastanza grande. La pressione dell’acqua nella parte inferiore della bolla è maggiore rispetto a quella superiore, quindi la pressione spinge l’aria più velocemente e la stringe fino a quando il fondo incontra la parte superiore, creando un buco nel mezzo in cui scorre l’acqua.
L’acqua quindi torna indietro e attorno all’aria, creando un anello di vortici:
(Image credits: Lucas V. Barbosa / Wikimedia / Public Domain )
Noi umani siamo gli unici a cui piace giocare con le bolle d’aria, anche i delfini amano giocare con questo fenomeno fisico.
Inoltre questo non è l’unico esempio di una medusa che viene risucchiata in una bolla ad anello.
Mentre le meduse possono essere abituate a essere lanciate da onde tempestose e tortuose correnti marine, ma tutto questo è su un altro livello. Un utente di Reddit l’ha paragonato a “fare una passeggiata nel parco ed entrare accidentalmente in un tornado“.
Le meduse hanno organi chiamati statocisti che si dedicano all’equilibrio e all’orientamento, quindi queste sfortunate creature probabilmente hanno sperimentato qualcosa di simile al disorientamento, perlomeno durante la rotazione.
Fortunatamente, almeno in questo caso, Devalles osservò le meduse tornare a nuotare normalmente, senza alcun segno evidente di danno.
Fonte: sciencealert.com