Questo articolo è stato letto 1 926 volte
Però non è l’insetto più veloce del mondo.
Quando pensate ad animali veloci probabilmente penserete a qualcosa come ai ghepardi, agli struzzi o ai cani greyhound, ma se la velocità si misura in “lunghezza del corpo al secondo” (body lengths per second), il mondo degli artropodi non ha pari. E ora abbiamo una nuova detentrice di un record: la formica più veloce del mondo.
La vincitrice è la formica argentata del Sahara (Cataglyphis bombycina), e la velocità è di 855 millimetri al secondo.Potrebbe non sembrarvi molto, ma significa che in un secondo l’insetto ricopre una distanza pari a 108 volte il suo corpo. Per dire, i ghepardi ricoprono una distanza pari a 16 volte il loro corpo in un secondo.
Se Usain Bolt potesse correre alla stessa velocità di questa formica la sua velocità sarebbe di 800km/h.
In quanto a velocità in corsa, questa scoperta pone la formica argentata del Sahara al terzo posto, dietro a un acaro delle coste californiane (Paratarsotomus macropalpis) che ricopre 322 lunghezze del proprio corpo in un secondo e al coleottero tigre australiano (Cicindela eburneola) con 170 lunghezze del corpo al secondo.
Fonte: Science Alert
Per vedere altri “Vero ma strano” seguite il progetto sui social!
Qui su Mente Digitale ci rivediamo fra sette giorni con un’altra vignetta inedita inerente a una curiosità scientifica/tecnologica!
E ricordate: la verità è sempre strana; più strana della finzione!